Ciao a tutti, se leggete ancora il forum devo farvi una confessione: sono stato felice armatore di un GS41 per oltre 10 anni e ne ho passate di tutte, bonacce integrali a sbiosse da 65 Kn, con onde di 6 e passa metri. Barca fantastica! Portata sempre da solo, praticamente. Sono passato al più blasonato GS45 GF, al quale ho fatto un refitting totale nel 2008. Per carità, grande barca anche lei, veloce, sicura e ferma sull'onda, con due bagni ampi (e scarsi stivaggi) ma anche con un winch elettrico da lavoro e tutti i rinvii in pozzetto (TUTTI!), è un'impresa portarla senza almeno uno schiavo al quale impartire ordini.
Confesso che ripenso sempre al 41, facilissimo da portare (perchè dite che è complicato l'ormeggio? Anzi, col pozzetto centrale è agevolato), comodissimo, veloce quanto basta ad una sana crociera, con 1000 l. di acqua (!), stabile sulle lunghe rotte (all'epoca non avevo un autopilota col track), con legni da salone del lusso (tutti piegati a fuoco...).
L'unico neo, l'albero che è pari ad un palo dell'illuminazione pubblica e che forse, con un pò di coraggio potrebbe cambiarsi con un estruso più moderno. Per il resto, visto che non sono più giovane, alla pari dell'equipaggio, sto seriamente pensando di tornare al 41 perchè le alternative sono solo gli HR o le inglesi a CC, ma molto più lente (e care)!
Se qualcuno vuole fare una permuta....

Un consiglio: sul mio 41 avevo fatto realizzare un parabrezza in acciaio alto una 50ina di cm. e sopra un piccolo sprayhood. Perfetto!