(30-08-2019 07:33)kpotassio Ha scritto: Ah beh.... quest’inverno stavo lavando un secchio sul pontile davanti alla barca e.... boom.... due esplosioni e fumo da sotto i piedi... c’erano due cavi che sfrega oggi sfrega domani (il Marina ha finger galleggianti) si sono rovinati e hanno fatto un corto.
Non c’entra niente ma vai a capire come sta messo l’impianto elettrico di questo Marina. Cattolica
Se l'impianto di rete e' conciato come si puo' presumere da cio' che dici e' inutile cercare dispersioni a 12V o corrosioni elettrolitiche, va' prima verificato che l'impianto a 220V sia a posto poiche' normalmente un impianto di bordo con bonding normalmente prevede il filo di terra collegato al bonding e se tale filo porta corrente per difetto dell'impianto del marina lo zinco sparisce in un lampo. Prova, con cavo scollegato sul lato barca ma collegato alla colonnina, se c'e' tensione alternata (AC, per questa misura gli attuali tester vanno benissimo) fra il terminale di terra del cavo e il cavo di bonding (in qualsiasi punto), se trovi tensione superiore ad una decina di Volt protesta con la direzione del marina affinche' mettano in regola l'impianto (anche per la tua sicurezza: la messa a terra regolare e' essenziale per evitare folgorazioni). Se la tensione misurata e' superiore ad un paio di Volt il problema non si puo' risolvere con un "isolatore galvanico" che ha una soglia piu' bassa.
Non hai detto se tieni sempre collegato il cavo in banchina (o almeno ora non lo ricordo), se e' cosi' prova anche per qualche tempo a tenerlo scollegato (e' pure una sana abitudine da seguire sempre!) e verifica se lo zinco si consuma meno.