31-08-2019, 17:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019, 17:09 da Fabio Toy.)
(30-08-2019, 23:48)Andigio Ha scritto: Parlare del peso dell'ancora senza descrivere tipo e lunghezza della catena secondo voi descrive il problema in modo esaustivo?
Mi spiego: ho una delta da 25kg e una catena del 12. Fino a 15 nodi di vento su fondale sabbioso con 6/7 mt di profondità e 40 mt di catena tutta sul fondo se non avessi l'ancora cambierebbe poco...
Un saluto.
Ho praticamente la stessa barca di Lunarossa, la versione precedente di qualche anno prima.
La scelta del cantiere è stata opposta, comprata usata ma con la certezza che è quanto trovato a barca nuova dal vecchio armatore, catena del 6 e ancora bruce da 13,5kg. In teoria catena sottodimensionata e ancora sovradimensionata, questo ho e questo mi tengo perché dovrei cambiare il salpancora e non ho intenzione di farlo; sostituita solo la catena, ormai in condizioni pietose e di soli 30 mt, con una buona Maggi zincata calibrata di 50 metri, più che sufficienti per le mie esigenze.
Mai avuto problemi, ancoro sempre su sabbia max 10/12 mt , evitando poseidonia per i motivi già detti e rocce per probabili arrocchi, ed ha tenuto sempre alla grande.