(02-09-2019 12:37)pepe1395 Ha scritto: Se si incastra il galleggiante non butta giù la batteria, ma è molto più probabile che la girante si bruci ed intervenga il fusibile.
Nel mio caso ho una pompa di sentina automatica ma le uniche 2 volte che sarebbe servita non ha funzionato per colpa mia.
La prima volta, dopo il cambio dei passascafi, tubo che perdeva e presa a mare di scarico pompa chiusa
La seconda, gavone dell’ancora con ombrinali otturati da foglie secche. Quell’idiota che mi montò il salpa non imperabillizzò i passaggi dei cavi elettrici. Acquazzone estivo fortissimo, gavone ancora pieno con scarico dell’acqua nella cabina di prua e poi in dinette, una spanna d’acqua piovana in tutta la barca. E la pompa di sentina direte voi, staccata il giorno prima per manutenzione dei connettori
BV!
Ok, come hai evidenziato tu stesso, il collegamento diretto della pompa c'èra ma non era funzionante quindi come non ci fosse stato ed i problemi che hai riscontrato mi pare di capire che sono quelli che ho descritto io.
Se ci sono infiltrazioni minime (una spanna che tanto sarebbe comunque passata per la cabina di prua e per la dinette prima di arrivare in sentina dove sta la pompa) si può benissimo provvedere a distanza di uno/due We quando si torna in barca e la si aziona a mano.
Se l'infiltrazione dal tubo del passascafo fosse stata seria, la pompa a distanza di uno o due We si sarebbe fermata prima o perchè avrebbe scaricato le batterie oppure come dice Pepe, perchè sarebbero intervenuti i fusibili a disabilitarla ed allora si ritorna a come non averla.
PS - Scusa Pepe, non per polemica ma perchè mai la girante si dovrebbe bruciare se rimane incastrato il galleggiante ?
Al mio vicino è rimasto incastrato e la pompa ha girato tranquillamente fino a buttargli a terra il pacco batterie servizi che poi non è riuscito più a ricaricare perchè scese sotto il loro limite massimo. E' vero anche che però lui è tornato in barca dopo 4 mesi e no due o tre volte al We.
PS 2 - Le classiche pompe di sentina non hanno la girante come quella del motore caso in cui potrebbe avvenire che la girante si bruci. il 99% delle pompe di sentina (vedi allegato) sono con la girante centrifuga che non tocca alcuna parete ed in assenza di acqua gira liberamente senza atriti che potrebbero far scattare la protezione dei fusibili; insomma se non sono immerse nell'acqua girano come fossero un ventilatore.