03-09-2019, 05:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2019, 05:49 da kitegorico.)
A mio avviso, non è una questione di dimensione ma di posizionamento. I parabordo all'ormeggio devono proteggere principalmente le parti a che con maggiore probabilità possono venire a contatto con altre barche, quindi generalmente la zona corrispondente al baglio massimo (salvo avere a fianco barche di dimensioni diverse o ferri con murate particolarmente alte). Poi è ovvio che all'ormeggio è bene proteggere anche il resto delle murate con altri parabordo, ma essendo zone che normalmente non toccano nulla non vedo l'utilità di dimensionali in modo tale che siano sempre a contatto con le murate delle barche vicine come nel disegno n.2 (tra l'altro stì parabordo a poppa e a prua dovrebbero essere enormi).
Personalmente sulla mia barca ho tutti F3 tranne i due di poppa che sono F5. Questi ultimi li ho sovradimensionati solo per avere maggiore tranquillità al rientro all'ormeggio che normalmente faccio di poppa per il resto non lavorano praticamente mai e sono (così come quelli a prua del baglio massimo) sempre .:
Personalmente sulla mia barca ho tutti F3 tranne i due di poppa che sono F5. Questi ultimi li ho sovradimensionati solo per avere maggiore tranquillità al rientro all'ormeggio che normalmente faccio di poppa per il resto non lavorano praticamente mai e sono (così come quelli a prua del baglio massimo) sempre .: