03-09-2019, 15:34
(03-09-2019, 13:06)Lupicante Ha scritto: Sulla mia del 2000 sono stati usati tubi flessibili da aria compressa in gomma nera molto spessa, diametro esterno 22 mm.
Li installó all' epoca il cantiere e lo stesso tubo è stato utilizzato per portare l' acqua di raffreddamento del motore al boiler.
Inizialmente mi sono scandalizzato per l' inadeguatezza della scelta, poi ho fatto delle modifiche e mi sono reso conto che le vecchie tubazioni rimosse risultavano ancora come nuove e costano una frazione del corrispondente tubo calore, probabilmente più adatto.
Adesso ci sono sistemi rapidi tipo Whale ma a me personalmente non piacciono.
Se trovi ciò che più ti aggrada presso un fornitore termoidraulico risparmi un sacco di soldi.
Io ho usato tubo in rame da 10 mm coibentato
ma solo perché ne avevo in garage.
Attenzione però che quelle installate dai cantieri non sono affatto tubature per aria compressa anche se gli somigliano molto, quelle installate dal cantiere sono tubature in gomma nera diversa da quella dell'aria (più resistente e non rilascia particelle di gomma); sono appositamente realizzare per la circolazione dell'acqua e non sono proprio economiche.
Poi per risparmiare, niente vieta di metterci i tubi per l'aria compressa ma è bene sapere che questi hanno caratteristiche e comportamenti diversi soprattutto a contatto con l'acqua calda e con il liquido del motore (quello che va al boiler se si usano anche li) e che fra le altre cose è corrosivo.