14-09-2019, 14:01
(29-08-2019, 17:19)menace Ha scritto: Ho avuto lo stesso problema in Croazia a metà agosto (Volvo 2003 iniettore centrale). Sono rientrato il più possibile a vela, ma ugualmente ho totalizzato una decina di ore motore ( non ho spinto, al massimo 1500 rpm). Quello che posso dirti è che lo sfiato è peggiorato nel tempo con avviamenti un po' difficoltosi anche a motore caldo. Ho anche provato a mettere molto sigillante rosso (specifico per alte temperature ) attorno all'iniettore (dove sfiatava), ma è durato pochi minuti. Forse avrei dovuto estrarre l'iniettore per mettere il sigillante più all'interno...
AGGIORNAMENTO di ieri: ho rimosso l'iniettore che sfiatava ed ho trovato in fondo allo sleeve una rondella in rame in pessime condizioni (slabbrata e rotta). Ho rimosso anche gli altri due iniettori e la rondella non c'era (come deve essere per il 2003!, cioè la tenuta avviene per il solo appoggio dell'iniettore sulla sleeve in rame). Poiché ho questa barca dal 2016 ed ho fatto da allora 700 ore di motore deduco che l'installazione della rondella sia stata fatta dai precedenti proprietari presumibilmente per un caso di sfiato oppure per errore manutentivo.
Conclusioni : in caso di sfiato -e se vi mancano molte ore di motore per rientrare in base- verificate la presenza di una rondella di rame aggiuntiva... se trovata rotta sostituitela se invece non c'è mettetene . farete tante ore senza sfiati.
Nel mio caso ho rimosso la testata per poter agevolmente cambiare gli sleeve in rame e rifare anche le valvole.
