16-09-2019, 13:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2019, 13:09 da zankipal.)
Il sistema funziona e al contrario di quello che dice Bullo si chiude sempre anche con ventone, il problema magari è riaprirlo come han già scritto sopra.
perchè funzioni deve avere un cavo antitorsione molto buono e sovradimensionato e una girella che tiene i carichi .... realmente e non solo sulla carta.
Ne abbiamo già parlato più volte, il cavo antitorsione si avvolge in un senso e fa da molla, poi quando si lasca il circuito a fine avvolgimento, la molla ritorna e il cavo antitorsione ruota nel senso contrario annodando la ghinda al cavo.
La guaina sul cavo aiuta molto questo fenomeno perchè separa il contatto tra ghinda e il cavo.
Anche frizionare la scotta in modo da stendere l'inferitura nei primi giri è molto importante, ma principalmente il cavo antitorsione deve essere di qualità (ne ho testati tanti e vi assicuro che tra una marca e un altra c'è un abisso, tipo il triplo dei giri a parità di carico impresso) e la girella superiore deve girare senza sforzo altrimenti il cavo deve fare troppo lavoro.
é un sistema che messo a punto da molte soddisfazioni, certo che dovendo fare tutto nuovo io opterei piuttosto per un A0 con avvolgimento bottom-up, più semplice e veloce e anche più economico
perchè funzioni deve avere un cavo antitorsione molto buono e sovradimensionato e una girella che tiene i carichi .... realmente e non solo sulla carta.
Ne abbiamo già parlato più volte, il cavo antitorsione si avvolge in un senso e fa da molla, poi quando si lasca il circuito a fine avvolgimento, la molla ritorna e il cavo antitorsione ruota nel senso contrario annodando la ghinda al cavo.
La guaina sul cavo aiuta molto questo fenomeno perchè separa il contatto tra ghinda e il cavo.
Anche frizionare la scotta in modo da stendere l'inferitura nei primi giri è molto importante, ma principalmente il cavo antitorsione deve essere di qualità (ne ho testati tanti e vi assicuro che tra una marca e un altra c'è un abisso, tipo il triplo dei giri a parità di carico impresso) e la girella superiore deve girare senza sforzo altrimenti il cavo deve fare troppo lavoro.
é un sistema che messo a punto da molte soddisfazioni, certo che dovendo fare tutto nuovo io opterei piuttosto per un A0 con avvolgimento bottom-up, più semplice e veloce e anche più economico
