16-09-2019, 13:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2019, 13:51 da ZK.)
(16-09-2019, 13:28)bullo Ha scritto: Amettiamo che si chiuda, io ho avuto esperienze negative, poi devo andare sempre a prua ad ammainare.
Mi riferisco sempre alla sicurezza, andare a prua con un'onda di 2 m e 25 nodi di vento per recuperare il roll- gen per una persona di una certa età con le gambe che non reggono bene è meglio stare in pozzetto e levar via tutte le complicazioni e manovrare con facilità.
Opppppinioni di un vecchio che le pensa tutte per far meno fatica possibile.-
si ragiona di vento Bullo di vento e di equipaggi.
alla msr con 40 e piu nodi l' equipaggio del jpk frullava sulle raffiche l' a5, io con 25 nodi ho sudato le sette camice per chiudere un A0 Piccoletto, ho visto diverse persone in modalita winch elettrico che con tutti i passacima che servono poi a mano non fai nulla... ma perche complicarsi cosi la vita? tanto varrebbe montare sul bompresso uno strallo cavo e sotto un rullafiocco e usarci vele inferite e senza allunamento.
specie coi top down basta che si inverta il senso di rotazione e succede il disastro.. quanto agli stralli antitorsione, quelli migliori come strallo sono dei pali quando poi vuoi mettere la vela nel sacco e soffrono la piegatura piu di quelli "peggiori".
di come si riduca la vela dopo che e' stata avvolta con 20 nodi non mi esprimo, spero che abbiate abbastanza fantasia da immaginarla.
amare le donne, dolce il caffe.
