16-09-2019, 15:39
(16-09-2019, 13:22)Sailor Ha scritto: Secondo me è un sistema foriero di grane. Ho fatto un campionato su una barca con il frullone, dopo molte ore di allenamento pensavamo di avere trovato la quadra, poi è bastato un attimo cambiare l'uomo a prua ed è successo un casino. A terra ci abbiamo messo circa tre ore per srotolare il tutto.
Che sia un sistema pericoloso me lo ha confermato la visione della partenza della Sydney Hobart 2017 nel corso della quale uno dei top team si è incartato proprio con il frullone.
Io personalmente uso il gen alla maniera classica con il sacco, tuttavia se non sei in regata la calza va benissimo.
bv
Il fatto che sulle barche della Sydney Hobart in equipaggio, usino i frulloni per gestire certe vele ti fa capire che i vantaggi ci sono eccome ...
Io quando l'ho usato in crociera l'ho sempre lasciato su, lo armo e disarmo solo in porto, ma anche se dovessi ammainarlo in navigazione, basta mollare la drizza e cade il salsicciotto in coperta, al massimo va qualcuno a metà barca per piegarlo a pacchetto, sempre più semplice che gestire una vela svolazzante
In ogni caso non è che con 25 nodi sia più semplice ammainare con la calza, anzi ... i gennaker quando rinforza vanno tolti o rullati, sopratutto se si è con equipaggi familiari.
