17-09-2019, 15:28
Credo che non abbiate individuato il problema per cui il gennaker avvolto poi non si svolge correttamente e si riavvolge incatagnandosi.
Perchè tutto funzioni l'avvolgimento deve avvenire rigorosamente top-down.
Se durante l'avvolgimento il gennaker collassa e il bordo d'entrata si appoggia sul cavo anti torsione, l'avvolgimento non è più a spirale dall'alto, ma incomincia un nuovo avvolgimento da un punto più basso ed il tratto di gennaker soprastante a quel punto si avvolge in senso contrario down-top.
Se lo si sa, quando si svolge la vela, in quel punto si deve invertire la rotazione finchè si svolge la parte avvolta al contrario, e poi si reinverte per finire di aprire la vela.
Ovviamente se avvolgimento e svolgimento si effettuano da dietro la randa o da sotto bimini e sprayhood, o guardandosi le mani anzichè guardare cosa fa la vela si può stare certi che si farà un salsicciotto che non si apre mai più.
Ciao
Perchè tutto funzioni l'avvolgimento deve avvenire rigorosamente top-down.
Se durante l'avvolgimento il gennaker collassa e il bordo d'entrata si appoggia sul cavo anti torsione, l'avvolgimento non è più a spirale dall'alto, ma incomincia un nuovo avvolgimento da un punto più basso ed il tratto di gennaker soprastante a quel punto si avvolge in senso contrario down-top.
Se lo si sa, quando si svolge la vela, in quel punto si deve invertire la rotazione finchè si svolge la parte avvolta al contrario, e poi si reinverte per finire di aprire la vela.
Ovviamente se avvolgimento e svolgimento si effettuano da dietro la randa o da sotto bimini e sprayhood, o guardandosi le mani anzichè guardare cosa fa la vela si può stare certi che si farà un salsicciotto che non si apre mai più.
Ciao
