24-09-2019, 10:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019, 10:54 da spinner.)
(24-09-2019, 09:41)paolo0611 Ha scritto: E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?
Grazie in anticipo
Dunque puoi usare sicuramente cavo coassiale del navtex se in buono stato. le caratteristiche dovrebbero essere le stesse. Dovrai usare però una antenna vhf dotata di ingresso connettore. Il sistema ti garantirà anche una antenna di rispetto.
Navtex .. che dire. Con l'evoluzione tecnologica sono rarissimi i casi che possano renderlo utile. Se non hai in programma giri del mondo non ti servirà mai, peraltro dovendo farli dotarsi di telefono satellitare è ormai un obbligo.
Splitter .. Io ho comprato un AIS appena comprata la barca :-). Ho optato subito per uno split per evitare cablaggi ulteriori, anche perchè se li facessi li dedicherei ad altre frequenze HF. Vero che una antenna di rispetto potrebbe essere utile (si spera di no ..) ma basta averla a bordo non è che per forza deve essere montata.
Ho comprato, perchè mi sembrava molto interessante anche come prezzi, l' EM trak insieme al suo splitter (era anche in offerta). Detto splitter è fantastico, come non averlo funziona in modo eccezionale senza infastidire in modo apprezzabile il VHF.
Certo non è uno di quelli da 4 soldi (costa poco meno dell'AIS ..) ma alla fine meglio che mettere una seconda antenna ed in più funge anche per la radio FM o DAT.
Non l'ho ancora usato in modo operativo perchè sono in attesa del nominativo internazionale ma ho fatto le debite prove in anticipo. Anche la qualità della ricezione VHF non ha apprezzabili variazioni e comunque il tutto con una antenna a 20 metri sul mare il che, anche per AIS, è determinante ben più della potenza usata.
A questo riguardo ho optato per la versione low power (2 watt). Da buon radioamatore so che anche passando ai 5 (massimo della classe B) le differenze a livello copertura in TX sarebbero davvero limitate soprattutto con l'antenna bella alta (determinante x il risultato) ed un ottimo cavo mentre il trasmettere low power ti da due vantaggi: consumare meno e auto interferirti di meno.
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Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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