24-09-2019, 11:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019, 11:35 da spinner.)
(24-09-2019, 10:44)subdive Ha scritto: Ciao,
io sono contrario agli splitter per diversi motivi:
Inducono una perdita di segnale in ricezione (misurabile/misurata)
Guarda condivido in quello che dici solo la parte relativa ai danni da scariche elettriche, che se dovessero esserci ti bruciano comunque tutto. Magari brucia lo splitter ma si salva la radio :-)
La perdita sulla connessione è irrilevante su queste frequenze. Basta avere uno splitter di alto livello ed un ottimo cablaggio. Ma proprio neppure te ne accorgi se non strumentalmente e su ste radio neppure hai gli strumenti ... Metti che ti tolga anche 1db .. ma che vuoi che sia a 162 MHz ?
Il vantaggio di usare l'antenna in testa d'albero cancella qualsiasi altra considerazione.
Facendo un esempio pratico il funzionamento del'ais con antenna dedicata ma messa in basso, vuoi anche su un orrendo rollbar darebbe una perdita di resa 100 volte superiore a quella che potrebbe causare uno splitter.
Aggiungo poi una considerazione. Meti di avere assoluta necessita di ascoltare un segnale al limite e temi di non riuscirci per la perdita . stcchi il connettore dallo splitter e lo metti diretto in 30 secondi. Ma non capiterà mai. Per l'antenna di rispetto, come dicevo, basta averne una da collegare in caso d'emergenza anche con cavo volante.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
