24-09-2019, 11:19
(24-09-2019, 09:41)paolo0611 Ha scritto: Ho installato un transponder ais. Per ora l'ho testato con l'antenna vhf, semplicemente staccandola dal vhf e attaccandola all'AIS. Tutto funziona perfettamente (credo, visto che non riesco a "vedermi" ma mi segnala che sta trasmettendo).
se non hai una barca amica con un ricevitore per controllare, prova anche a guardare siti come MarineTraffic, la zona e' ben coperta, lasci li' tutto in trasmissione per un po' poi vai a vedere sul sito
Citazione:L'AIS in battagliola mi permette di ricevere e trasmettere correttamente?
Per me l'AIS se mi segnala anche solo a poche miglia è più che sufficiente.
se ti va bene anche portata ridotta allora si', basta saperlo

il grosso della degradazione e' nei confronti di altre unita' con antenna bassa come la tua, dove puoi scendere a 3-4miglia: altre barche con antenna simile, pescherecci, ecc; con una nave sia in attivo che in passivo (come tu vedi lui e come lui vede te) si e' piu' attorno alla decina di miglia.
Citazione:E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?
nella tua zona a rigore e' tutto sotto copertura vhf e i bollettini sono indistinti fra costiero e altura, quindi stessa roba; dovessi andare altrove tipo Tirreno allora avrebbe piu' utilita'.
Considerato che non ci sono stati Avurnav su un missile a 50 nodi in arrivo in Laguna, non avere il navtex non sembra essere stato penalizzante
