24-09-2019, 11:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019, 11:25 da andante.)
(24-09-2019, 09:41)paolo0611 Ha scritto: Buongiorno,Precisiamo una cosa: il transponder AIS necessità di due collegamenti.
so che la domanda posta così non ha alcun senso . . .
cerco di spiegarmi
Ho installato un transponder ais. Per ora l'ho testato con l'antenna vhf, semplicemente staccandola dal vhf e attaccandola all'AIS. Tutto funziona perfettamente (credo, visto che non riesco a "vedermi" ma mi segnala che sta trasmettendo).
Ho letto sul forum che è sconsigliabile usare uno splitter, ma sarebbe meglio usare un'antenna dedicata.
Io ho in battagliola un'antenna navtex. Avevo un vecchio navtex con carta termica, che non ho mai utilizzato.
So che l'antenna navtex non va bene per l'AIS, ma pensavo di utilizzare lo spazio e il cablaggio sostituendo l'antenna navtex con una per l'ais.
Domande: il cavo è un semplice cavo coassiale in entrambi i casi, quindi posso usarlo indifferentemente per navtex o vhf/ais?
L'AIS in battagliola mi permette di ricevere e trasmettere correttamente? Ho letto anche di antenne ais interne, che Piccoletto. Per me l'AIS se mi segnala anche solo a poche miglia è più che sufficiente.
E infine, non è che un giorno mi pentirò, se farò navigazioni più impegnative, di non avere un navtex?
Grazie in anticipo
Il primo all'antenna VHF attraverso la quale riceve i dati relativi alle altre imbarcazioni (e trasmette, se attivo, i dati propri)
Il secondo all'antenna GPS che gli dà l'informazione della sua posizione. Questa antenna può anche essere interna all'apparato stesso.
Ciò detto, atteso che se si può evitare lo splitter é meglio, gli apparati (radio VHF e AIS) Piccoletto.
Ci può essere il caso in cui, in caso di sfigata coincidenza, una trasmissione AIS attiva (che avviene ogni n minuti) si sovrapponga con la ricezione di un avviso distress DSC, disturbandolo o sopprimendolo.
Vale il discorso che, più alta é la posizione dell'antenna VHF, migliore é la resa in TX che RX.
L'antenna sul pulpito é una boiata!
