24-09-2019, 12:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2019, 12:34 da spinner.)
(24-09-2019, 11:32)rob Ha scritto: il vantaggio degli apparecchi "maggiore potenza" della classe B piu' recenti non e' tanto la maggiore potenza, quanto il fatto che lavorino in protocollo SOTDMA come i classe A, quindi non vengano spiazzati/resi invisibili in caso di molto traffico come i classe B CSTDMA (quelli usciti per primi)
Il mio 2W è SOTDMA Chiaramente trasmettendo con potenza più che doppia questa funzionalità diventa poi indispensabile in quanto con un segnale maggiore copri i segnali più deboli. Quindi un 2W è protetto comunque dai 5W che non trasmettono (teoricamente) sopra di te (se ti ascoltano) Non credo sia determinante e giustifichi 200 sterline in + di prezzo :-). Questa funzionalità può servire in aree molto affollate come zona grandi porti ma in mezzo al mare .. Peraltro mi pare che i classe A usino anche una frequenza tx diversa dai classe B e che quindi non ti interferiscano. Un'altra differenza di quelli più potenti è che trasmettono più spesso per garantire di essere ricevuti. E quindi alla fine danneggiano il prossimo .. :-) direi che serva a barche molto veloci più che ad una barca a vela.
Come dicevo l'altezza dell'antenna è determinante sia per ricezione che trasmissione e quindi chi non ha lo splitter ma l'antennino, magari corto, in basso viene sempre penalizzato e coperto dagli altri segnali isofrequenza.
PS: dimenticavo una cosa importante !! quello che ho preso funziona con antenna gps integrata, e va benissimo. Davvero molto ma molto comodo anche per l'installazione.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer