26-09-2019, 01:59
(26-09-2019, 00:58)rob Ha scritto: Omissis...
Insomma prima di partire a mettere antenne e scatolette dappertutto, guardare bene che tipo di strumenti si abbiano, o come li si vogliano interpretare.
Molto interessante ( come tutto il Tuo bellissimo blog dove curioso da anni! )
Anche qui non ho certo le stesse competenze ma quanto riportato mi sorprende un po nella mia esperienza comune... a casa nostra
Tipicamente esco nel golfo di Napoli e vedo sul plotter interfacciato AIS decine e decine se non centinaia di tracce AIS sia classe A che B, in navigazione come in porto. Non ho sistemi indipendenti e chiaramente il sistema non mi fa vedere sullo schermo la mia traccia AIS separata dalla imbarcazione ( ossia dalla normale posizione GPS sulla mappa )
La vedo invece su MarineTraffic... a volte con un certo ritardo di posizione... che però non avevo mai attribuito all’attesa del mio AIS di andare in trasmissione... come spieghi nel blog... mi sembrava un ritardo che riguardava anche le altre navi....
Peraltro poi la traccia su Marinetraffic appare corretta... ho dei dubbi su come ricoveri le posizioni se non fossero state fornite...
Starò piu attento ma ho qualche dubbio sul fatto che il mio Classe B non vada in trasmissione per lungo tempo in presenza di unità navali Classe A ma starò in guardia...
