Tatone
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RE: Batterie in serie vs unica batteria.
(26-09-2019 20:02)orteip Ha scritto: Scusa Tatone se sono intervenuto nonostante come te avessi già detto la mia, ma secondo me hai fatto un'intervento a gamba tesa (detto in amichevole ovviamente) dandoci a noi che utilizziamo le batterie da camion, dei bigotti disinformati affetti da convinzioni radicate....
Scusami tantissimo se ti ho dato questa impressione, ma proprio non era mia intenzione fare interventi a gamba tesa o denigratori, talvolta si scrive in fretta e magari sfugge l'attenzione alla forma. Ho cambiato colore perché il rosso forse contribuisce in negativo!
Il mio era un semplice sfogo legato al fatto che alla fine su questo tema che ha basi fortemente tecniche e, lasciami dire, quasi scientifiche, si fanno discorsi che sembrano invece basati su convinzioni quasi "religiose". Nella fattispecie, continuo a ritenere che le batterie "da camion" siano certamente superiori a quelle "da auto", perché costruite per carichi più gravosi ed utilizzi comunque più estremi (con quindi capacità di carica e dimensioni e caratteristiche delle piastre molto più consistenti). Ma altrettanto ritengo, ma bada bene che non è una mia opinione bensì un fatto, che quelle da trazione siano a loro volta superiori per l'utilizzo dei servizi di bordo, sempre se confrontiamo a parità di amperaggio ovviamente.
Poi, entrando nel merito, il tuo esempio basato sul tempo di scarica secondo me è parzialmente fuorviante (questa si è una mia opinione, ovviamente confutabile). Per spiegare più facilmente, esprimerei nuovamente lo stesso concetto in termini di capacità di carica, ossia di carica contenuta nella batteria. Questo vuol dire che per 2 identiche batterie, una da camion ed una da trazione da supponiamo 100Ah di capacità massima, nel primo caso potremo utilizzare in realtà 50Ah, nel secondo caso invece 80Ah. Vuole anche dire che gli stessi 50Ah utilizzabili con la batteria da camion, posso averli con una batteria da trazione più piccola e leggera, da 62,5Ah, con conseguente risparmio in peso, spazio e probabilmente anche costi.
Va inoltre rilevato il fatto che la curva di ricarica degli alternatori e dei relativi regolatori è fatta in modo tale da erogare molta carica quando le batterie sono molto scariche e poca carica quando sono più cariche. Il risultato è che un pacco batterie che io posso scaricare di più, avrà cicli di ricarica sensibilmente più efficienti di un pacco batterie che ricarichiamo sempre ad esempio nella zona dal 70% al 100%... significa meno motore o meno generatore o meno pannello solare a parità di amperaggio assorbito dalla batteria!
A ciascuno il suo tipo di batteria e spero che nessuno si affidi ad un determinato tipo solo perchè decantato da questo o da quello ma solo perchè si è fatto bene i suoi conti di consumi, di cariche e scariche oltre che di portafogli.... Verissimo, ma conti giusti però, non basati su caratteristiche "decantate" ma su fatti e numeri concreti!!!
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26-09-2019 22:05 |
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