(27-09-2019 07:54)orteip Ha scritto: Quello che spesso sfugge è che parlando di batterie da trazione, queste da specifiche tecniche richiedono una carica molto lenta ed il che significa che è vero quello che dici quando sostieni che sono molto migliori nella possibilità di scarica ma poi, sempre se vuoi avvicinarti alle fantastiche prestazioni nominali, motore o gruppo elettrogeno devono restare molto più tempo accesi rispetto alle automotive e questo per ripristinare i valori molo lentamente su quelle da trazione altrimenti non hai più il famoso rapporto 50 e 80 ma ne avresti uno molto meno conveniente ancora forse di 50 e 65 ma questo comunque non basta ancora.
Sempre senza polemica e con puro spirito costruttivo, guarda che questo a me sembra non sia proprio vero, non vorrei fosse una di quelle "bufale" che girano e che poi sembra diventino verità assolute. Mi piacerebbe che tu potessi citare qualche fonte scientifica e che questa potesse confutare la banale regoletta di ricaricare con un 10%/12% della capacità massima delle batterie, cosa che porta a dimensionare l'alternatore per circa il 15% della capacità totale delle batterie (tenendo conto dell'efficienza delle batterie stesse).
Poi, se vuoi, possiamo parlare di tecnologie specifiche e di quanto le AGM possano incidere proprio sulla riduzione di queste tempistiche rispetto alle acido libero (cosa che tra l'altro ho personalmente sperimentato a bordo passando dalle Trojan ad acido libero alle Zenith AGM).