Grazie a tutti per i suggerimenti
Il neo proprietario dello stag non aveva l'armo completo e l'abbiamo improvvisato al momento con quello che abbiamo trovato a casa. Ho pensato di creare dei barber, anche per abbassare il punto di scotta e ingrassare lo spi, ma non sapevo dove strozzarli e non volevo sforacchiagli la coperta hehehe
Giusto una nota storica dello spi in questione:
Come dicevo era del El Raguseo, dotato di 3 spi.. leggero medio e lo starcut per i momenti duri. Alle regate organizzate in alto adriatico mio nonno e mio papà non si perdevano d'animo nelle condizioni più dure. Se non ricordo male dei famosi 40 nodi riguardano una regata dove avanti in testa c'era Il moro di Venezia 1' poi El Raguseo poi dietro a tallonare El Cid con Roberto Vencato al timone. Mo cosa succede? El moro da spi.. Mio papà: se il primo da spi tu che fai? (Io non so con quale coraggio) Arriva il turno dello starcut.. che traina la barca con il log a fondo scala (12 nodi era il limite del log). Ma poi verso la fine del bordo esplode lo "stopper" del carica basso.. la barca si sdraia completamente con winch in acqua.. Sfilano la drizza ma ovviamente un nodo la blocca.. coltello alla mano e in quello, cito le parole esatte di mio padre, "arrivò gesù bambino che apri il moschetto della drizza" così la barca torno su e ripresero rotta. La regata si concluse con lo stesso ordine.
Ho detto a mio papà ma scusa perché dare spi se la barca d'avanti era più grande e più performante? Risposta: La regata fin quando non è conclusa non si molla. Così si conclude una delle storie adrenaliniche di una barca che non ha mai mollato fino all'ultimo..
Ora 40 nodi li ho visti più di una volta e io non ci penserei proprio a dar spi.. ma se uno pensa di aver le capacità l'equipaggio e una barca per farlo non c'è che alzare il cappello.