01-10-2019, 17:39
(01-10-2019, 17:22)raffasqualo Ha scritto: Alle 16 sono passato dalla barca. Incontrato un socio mi ha detto di aver fatto anch'esso il cambio della guarnizione SD e riser. Ho chiesto se aveva messo quello in acciaio. Giammai! E' già il secondo riser che mette originale in ghisa. Asserisce che quelli in acciaio avrebbero problemi di conducibilità termica con la ghisa. In parole povere la diversa dilatazione creerebbe danni ai prigionieri con possibili perdite, detto così in parole povere. Egli è un ingegnere meccanico, dirigente in pensione della zona industriale. Asserisce quanto detto con dati di fatto.effettivamente avrebbe ragione se si trattasse di un motore con scarico caldo (scarico diretto senza raiser)
Che ne pensate?
nel nostro caso le temperature si attestano attorno ai 70° (norme RINA)
per cui la differenza delle dilatazioni è risibile.
in questa tabella ci sono i coefficenti di dilatazione.
.
un rapido calcolo metterà in evidenza che le dilatazioni di uno spessore da 0,001 mt sarà assolutamente ininfluente all'integrità dei bulloni o di qualsiasi altra cosa.
