07-10-2019, 15:36
(04-10-2019, 15:49)mzambo Ha scritto: scusa Pepe, io ho connesso l'E80 alla rete Seatalk (log ST60+, ventoST60+, GPS Raystar 125 e autopilota controller ST6002, computer Smartpilot S3 e attuatore lineare E12207) e poi ho connesso un Axiom 9 alla stessa rete mediante un convertitore STSTNG alimentato indipendentemente. Ora per qualche ragione quando spengo l'E80, l'Axiom perde tutti i segnal SeaTalk.
Risolverei il probnlema connettendo l'E80 alla rete STNG via porta Seatalk 2?
non so se mi sono capito....
Oooopppppssss! Scusami, mi ero perso questo post.
Non mi ricordo se l’E80 fornisca l’alimentazione al Seatalk2 o al Seatalk NG.
Se si comporta correttamente per un bus NMEA 2000, ed entrambi i protocolli sopra citati lo sono, NON deve mai dare alimentazione al bus ma, se il consumo fosse basso e non è il caso dell’E80 che consuma più di una vaporiera, eventualmente riceverla.
Detto questo, il bus NMEA 2000 DEVE essere alimentato in un solo posto e possibilmente in posizione centrale in modo da “distribuire” simmetricamente la caduta di tensione dovuta alla ridotta sezione dei cavi.
Tutto questo sproloquio per dire che il bus DEVE essere alimentato dal suo cavo rosso e nero, in caso di ciabattina di conversione Seatalk NG/Seatalk I devono essere connessi SOLO i cavi giallo (segnale) e la calza (negativo) se il Seatalk I è alimentato, altrimenti è consentito alimentarlo dal Seatalk NG collegando anche il cavo rosso (+12V).
Spero di essere stato chiaro.
