(06-10-2019 22:57)IanSolo Ha scritto: L'esecuzione di una rotazione in due grandi cerchi serve per ottenere la corretta linearizzazione dello strumento del vento, tale operazione e' possibile SOLO UNA VOLTA ALL'ATTO DELLA PRIMA ACCENSIONE DELLO STRUMENTO o, meglio, e' possibile solo con lo strumento nelle condizioni di "nuovo di fabbrica". Tale operazione NON corregge l'indicazione di velocita' del vento poiche' agisce solo sulla compensazione degli inevitabili errori angolari del sensore di testa d'albero. Questa e' la ragione (non scritta sul manuale) per cui non si ha alcun effetto tentando di eseguirla.
E' possibile mettersi nelle condizioni per poterla riattivare ma lo descrivero' poi.
La calibrazione di velocita'del vento, oggetto di questa discussione, e' ottenibile entrando in "Calibrazione Dealer" che si ottiene come prescritto dal manuale tenendo premuti per 15-20 secondi i tasti "DISP" e "True/APP". Verrà selezionata la pagina iniziale della Calibrazione Dealer, premere quindi entro 4 secondi momentaneamente insieme i tasti "Vmg" e "Tack" per procedere con la calibrazione seguendo poi lo schema di comandi riportati sul manuale alle pagine 29 e 30 che dettagliano chiaramente cio' che va' fatto.
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Per poter linearizzare lo strumento questo deve innanzitutto venir ripristinato alle condizioni "di fabbrica". Si deve entrare in "Calibrazione Dealer" come indicato piu' sopra, ora va' premuto il tasto "DISP" 4-5 volte fino a quando lo schermo indica F0, premere quindi "VMG" o "Tack" e il dispaly cambia in "F1", quindi premi "DISP" una volta, l'unità lampeggerà quindi si riaccendera' indicando che e' stata resettata alle condizioni di "nuova di fabbrica". A questo punto con la barca vanno seguiti i 2 grandi cerchi ad almeno 4 nodi di velocità per linearizzare il dispaly, alla fine del procedimaento dovrebbe venir emesso un segnale acustico. Dopo aver eseguito con successo i 2 cerchi si va' al vento, quindi vanno premuti "DISP" e "True/APP" per piu' di 2 secondi fino a quando non viene visualizzato "CAL" sullo schermo. Ora con l'imbarcazione in rotta verso il vento si preme ripetutamente "VMG" o "TACK" (per muovere l'ago da un lato o dall'altro) fino a quando il puntatore viene portato al centro, quindi vanno premuti insieme "DISP" e "True/APP" per 2 secondi per uscire e salvare.
Speravo che tu IAN SOLO mi rispondessi !
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In effetti sospettavo anch’io che bisognasse andare più a fondo.
Il trasduttore e in testa d’albero è stato cambiato ,mettendone uno nuovo, nel 2014 , senza fare nulla .
Farò tesoro di quello che hai scritto ;adesso non sono in barca ma per fine settimana mi dedicherò a questo problema .
Il mio pensiero è che se non riesco a “dominare la macchina.... la butto”
Negli anni 70 io e alcuni colleghi in ricerca farmacologica “abbiamo dominato “ un poligrafo a otto canali Beckman per la misurazione di parametri fisiologici! Ma adesso non ho piu voglia di impegnarmi!
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voglio solo andare a spasso!
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