11-10-2019, 21:05
Amici,
Dopo tanto tribolare dall'inizio dell'anno intorno al frigo di bordo e dopo il funzionamento abbastanza deludente durante i 20gg di crociera estiva ho deciso che è il momento di fare le cose sul serio.
Dall'accensione il frigo fredda decorosamente in pochi minuti ma dopo poco la brina di scioglie e l'evaporatore resta bagnato. ...Alzando un po' la soglia del termostato da 3 a 4 il frigo fredda di piu' ma si spegne poco o niente e nel giro di 3-4 ore cominciano a ghiacciare i tubi esterni al frigo fino a raggiungere il compressore. Non è un problema di quantità di . verificato varie volte in primavera. Quale è il problema? Ipotizzo impianto sporco , contaminato. Condividete?
Premesso che
- Tra compressore BD35F e la piastra interna ho gli innesti a vite
- E' veramente facile sbarcare il compressore
- E' una impresa sbarcare e reimbarcare l'evaporatore (i tubi passando sotto il fondo della cella sono stati passati da Beneteau in fase di costruzione dello scafo)
Cosa fare ? Pensavo di sbarcare compressore, pulizia e cambio filtro a sigaro affidandomi ad un frigorista terricolo senza metter mano all'evaporatore.
Ha senso? Oppure la bonifica interna va fatta anche a tubi ed evaporatore?
Grazie
BornFree
Dopo tanto tribolare dall'inizio dell'anno intorno al frigo di bordo e dopo il funzionamento abbastanza deludente durante i 20gg di crociera estiva ho deciso che è il momento di fare le cose sul serio.
Dall'accensione il frigo fredda decorosamente in pochi minuti ma dopo poco la brina di scioglie e l'evaporatore resta bagnato. ...Alzando un po' la soglia del termostato da 3 a 4 il frigo fredda di piu' ma si spegne poco o niente e nel giro di 3-4 ore cominciano a ghiacciare i tubi esterni al frigo fino a raggiungere il compressore. Non è un problema di quantità di . verificato varie volte in primavera. Quale è il problema? Ipotizzo impianto sporco , contaminato. Condividete?
Premesso che
- Tra compressore BD35F e la piastra interna ho gli innesti a vite
- E' veramente facile sbarcare il compressore
- E' una impresa sbarcare e reimbarcare l'evaporatore (i tubi passando sotto il fondo della cella sono stati passati da Beneteau in fase di costruzione dello scafo)
Cosa fare ? Pensavo di sbarcare compressore, pulizia e cambio filtro a sigaro affidandomi ad un frigorista terricolo senza metter mano all'evaporatore.
Ha senso? Oppure la bonifica interna va fatta anche a tubi ed evaporatore?
Grazie
BornFree
