(16-10-2019 12:05)arina Ha scritto: Provo a specificare meglio il vp 2030 in discussione è iniezione indiretta con candelette confermato dagli iniettori già controllati il vecchio md era a iniezione diretta .Purtroppo dagli esplosi poco si vede (tipo di precamera) la testa
è visibile da sopra, il motore è costruito dalla Perkins e marcato, e poco sanno dirti alla Volvo....
Il battito è chiaro soprattutto al minimo da caldo e da freddo uguale ovviamente si arrotonda su di giri e non è avvertibile , funziona comunque sempre a tre ma sparisce nella prova di apertura del raccordo sull iniettore quando allentando va a due ma solo allentando il primo cilindro.
La pompa di iniezione è unica e in linea e il pompista non esclude ma visti gli iniettori pensa sia improbabile anche se penso di provarla prima di procedere ad altri interventi.
Descrivi "battito" pf. Se é un ciok avvertibile solo a compartimento aperto , motore al minimo , in FOLLE, e freddo allora l'ho sempre avuto pure io su un MD2040 da 20 anni a questa parte e ricercando su forum in lingua inglese (che di solito , mi spiace ammetterlo, sono molto più sul pezzo di noi!) pare che sia una cosa alquanto comune sui diesel. Qualcuno pensa di averlo eliminato registrando le molle della frizione ed é per questo che ho scritto IN FOLLE in capital letters perché sul mio scompare a marcia i nserita ed é pottibile sia proprio conseguenza delle molle un po' rilasciate.