(23-10-2019 19:22)francescolambri Ha scritto: quest'anno, dopo un viaggio in terra del fuoco in barca, ho chiesto ed ottenuto correzione di un tratto del canale di Beagle che era "fuori posto" di circa 1 MIGLIO !! il tratto in questione era l'ingresso di Seno Garibaldi, oltretutto in parte sbarrato da una dorsale di scogli immersi ...
Il problema sembra che fosse dovuto alla ricomposizione elettronica delle carte locali, una delle quali aveva un sistema riferimento di diverso rispetto alle altre. L'effetto era come se la carta in questione fosse "shiftata" di 1 miglio verso Nord. A primo colpo non si capiva, ma poi osservando la costa, prendendo qualche riferimento, e confrontando con le carte di carta ci siamo arrivati.
Per sintetizzare navionics ti dava ad un miglio e mezzo dalla costa, quando invece eri a mezzo miglio.
Hanno corretto effetti in poco tempo.
A discolpa devo dire che la zona è in generale mal cartografata, forse anche a causa delle beghe fra Cile ed Argentina.
sì ma lì si sovrappone (in parte) un altro aspetto: cartografia originaria con margini di errore elevati. Ben diverso dall'avere cartografia originaria con un margine di errore X e rielaborarla fuffescamente per far sembrare che abbia un margine di errore X/10.
Citazione:Un amico che si occupa di cartografia terreste invece mi raccontava che la linea della costa è bel rilevabile con i satelliti, e sono disponibili carte ottenute con questa tecnologia ma temo solo per usi professionali non nautici.
in vari posti sono stato grosso consumatore di tali carte, anche perché c'era molto poco di disponibile, le si fanno facilmente da soli (per opencpn), google per esempio sat2chart
alcuni esempi in zone con cartografia ufficiale
http://sybrancaleone.blogspot.com/2019/0...one-1.html
bv r