@ Rob
I riferimenti "all'arte" di navigare non penso ti riguardassero.
Invece vorrei rimarcare una profonda differenza tra una carta elettronica ed una che viene caricata in un dispositivo elettronico che è molto più della differenza che passa tra una azienda che si fa la contabilità con lo Spiga ed una che ha BAN come ERP.
Facciamo chiarezza.
Esiste differenza tra una carta fornita dal NoAA ed una carta fornita dal Noaa ENC
https://nauticalcharts.noaa.gov/charts/noaa-enc.html
Le carte fornite dalla Noaa ENC possono o potranno agire in modo interattivo.
Questo, come diceva Stravento, è quello che fa la differenza.
Non mi voglio dilungare, perché sembra polemica e non lo è.
Immagina che ogni boa, meda, faro, fanale, cardinale o altra segnalazione debba mandare un segnale.
Entra la petroliera, tira giù una meda.
in tempo reale il segnale che dovrebbe arrivare non arriva più: appare sul plotter il segnale di pericolo.
Immagina una navigazione moderna, dove tutti sono costretti ad avere un oggetto da 50 euro tipo AIS e dove tutti devono, di fronte ad una determinata situazione, mandare un segnale tipo pan pan elettronico.
Questo segnale, raccolto dalla guarda costiera, la metterebbe in condizione di recarsi sul posto e buttare una boa intellegibile in tutto il mondo in diretta.
Grazie a Navionics & altri, questo sarà possibile entro 3, massimo anni.
Ti lascio ogni ulteriore considerazione ma sono abbastanza certo di averti dato spunti di riflessione