rieccomi, in ritardo
2006-2007 (parlo per la Francia) la navigazione elettronica era essenzialmente basata sulle copie piratate di MaxSea (poi e' apparso che non fossero effettivamente craccate ma che fossero state messe in circolazione appositamente per far conoscere l'azienda), con l'idea malsana di andare in Senegal Gambia ecc comincio a cercare le carte, carte "ufficiali", carta fisica o elettronica, l'apparenza e' di questo tipo
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zone cartografate in modo relativamente impreciso e/o non accurato, zone per nulla cartografate.
Mi sono fatto dare un certo numero di tracce da chi ci era andato, file che appaiono cosi', "collaboriamo", se l'hanno fatto loro "proviamo a fare la stessa strada"
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ho cercato nel pc e tutte queste tracce sono effettivamente tracce MaxSea, file .pst che tradurre in gpx magari e' fattibile ma visto l'utilita' non ho voglia di perderci tempo.
Utilita' pratica di queste tracce "collaborative", valuterei in 2 su 10: possono dare un'idea di se tentare di girare attorno a un'isola, dal punto di vista pratico, utilizz sul campo, dopo qualche tentativo ho lasciato perdere e fatto da me. La replicabilita' in navigazione e' estremamente bassa, piu' per condizioni di navigazioni diverse che non per problemi di posizionamento, elettronica ecc.
Esempio invece di navigazione "collaborativa" a mio avviso molto utile, raccogliere le tracce AIS annuali del traffico marittimo "collaborativo", navale pesca ecc., e georeferenziare il tutto, in solitario e' fra i fattori che trovo decisivi per organizzare i propri periodi di sonno, da' un'idea di dove non farsi trovare ammazzato dal sonno in zone ad alto traffico (come si dice, been there done that, fatto colposamente una volta ogni tanto torna fra gli incubi)
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Svariati altri modi di usare razionalmente il lato "elettronico" nella navigazione, ad ognuno il piacere di scoprirli, ma -essendo il tema originario del filo- andare a correggere la fuffa monumentale che Navionics mette in giro... qualcun altro sicuro non io