26-10-2019, 08:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2019, 08:14 da gorniele.)
Ciao a tutti, nella mia somma ignoranza ho sempre guardato le previsioni meteo su Windy basandomi sul modello di default che è il Gfs. A grandi linee le previsioni a breve ( faccio uscite pomeridiane in Laser/Hobie 17/ J24/ First 285 nella zona del Sinis) ci azzeccano, noto però che sottostimano il rinforzo della brezza termica che spesso da noi è importante.
Ho notato , segnalato in un'altra discussione, che il modello Arome è più indicato per le previsioni in micro scala, ed in effetti guardando le previsioni per oggi nel golfo di Oristano si passa dai 3 nodi del modello Gfs ai 13 di Arome.
Conoscendo un pochino le zone, credo che se il cielo non sarà troppo nuvoloso le condizioni reali saranno quelle di Arome e non di Gfs.
Mi chiedo quali modelli usate voi nelle diverse condizioni che dovete affrontare e quale vi dà più affidamento.
Buon fine settimana velico a tutti.
Ho notato , segnalato in un'altra discussione, che il modello Arome è più indicato per le previsioni in micro scala, ed in effetti guardando le previsioni per oggi nel golfo di Oristano si passa dai 3 nodi del modello Gfs ai 13 di Arome.
Conoscendo un pochino le zone, credo che se il cielo non sarà troppo nuvoloso le condizioni reali saranno quelle di Arome e non di Gfs.
Mi chiedo quali modelli usate voi nelle diverse condizioni che dovete affrontare e quale vi dà più affidamento.
Buon fine settimana velico a tutti.