26-10-2019, 09:34
(26-10-2019, 08:35)marmar Ha scritto: Ciao,
windy è un sito piuttosto "profondo" di dati pur essendo free, purtroppo non è rapido nell'aggiornarli.
Ad ogni modo userei ECMWF come base e eventualmente AROME che però è un modello appena nato.
GFS non ha tanto senso.
Per la Sardegna costa est e nord anche a livello di brezze la precisione di ECMWF è notevole, MA NON sostituirà mai l'esperienza che si accumula localmente negli anni.
Ad ogni modo confrontando per un certo tempo windy ECMWF (o altro modelli) e il vento vero si capisce come interpretare i dati e relative finestre temporali e/o di intensità di scarto.
Ciao,
Si hai ragione, ho sbagliato ad indicare Gfs, windy di default usa Ecmwf.
La mia considerazione su Arome è proprio legata al fatto che mi sembra che Ecwmf sottostimi gli effetti orografici locali rispetto ad Arome, sarebbe interessante capire se la differenza è semplicemente legata al fatto che quest'ultimo tende in generale a aumentare la forza del vento o se effettivamente lavorando su celle più piccole e con un algoritmo più recente riesce ad essere più preciso sulla microscala.
Inizierò a fare comparazioni tra le previsioni tra i due sistemi e a verificarle con le condizioni effettive, tanto il Sabato pomeriggio di solito si esce