03-11-2019, 17:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2019, 17:25 da pepe1395.)
Non esiste differenza tra il convertitore STNG/ST1 (codice E22158) e quello STNG/NMEA 0183 (codice E70196) a parte la presenza del classico connettore tripolare ST1 per il primo ed il cavo spellato per il secondo da inserire nel connettore giallo al centro. La ciabattina convertitore si comporta sempre a questo modo: se entro 15 secondi non rileva segnali Seatalk passa automaticamente in modalità NMEA 0183, passando però solo i segnali GPS per un eventuale VHF con DSC. L’EV100 non alimenta il Seatalk NG, mentre i piloti di categoria superiore, EVO 200 e 400 hanno un interruttore che permette di decidere se alimentare o meno il bus STNG. Ricordo che il Seatalk NG, così come l’NMEA 2000, DEVE essere alimentato in un solo punto possibilmente al centro del bus. RayMarine inoltre raccomanda di NON alimentare il bus STNG dal Seatalk I se presente il convertitore mentre invece il contrario è possibile. Spero di essere stato utile.
P.S. non sono certo che i secondi siano proprio 15 ma il concetto è quello.
P.S. non sono certo che i secondi siano proprio 15 ma il concetto è quello.
