08-11-2019, 00:40
Rob, credo che nessuno (legislatore e autorita' comprese) avrebbe da obiettare se il diportista italiano medio conoscesse le minime procedure per il corretto impiego del ricetrasmettitore ma la realta' purtroppo e' ben diversa ed uno strumento prezioso per la sicurezza e' uno dei meno conosciuti, utilizzato (quando va' bene) come un telefonino alla pari di un giocattolo e ne hai dato la dimostrazione con l'esempio della sfortunata signora che invece di usare l'apparato si e' messa a strillare per chiedere aiuto: credi che sarebbe riuscita ad usare il "bottone rosso"? Io penso di no perche' la procedura cosi' attivabile non parte subito e lascia perplesso chi non la sa' usare. E' giusto quindi invitare a leggersi con attenzione alneno una volta cio' che va' fatto e come. Accanto al mio apparato sono appesi due fogli con riassunto in poche righe cosa si deve fare in emergenza per la chiamata vocale e per l'attivazione "distress" in DSC, chi sale a bordo per la prima volta prima di salpare mi deve leggere ad alta voce quelle poche istruzoni.
