08-11-2019, 01:35
Ciao IanSolo,
in effetti, forse mi sono espresso male.
Volevo dire che un minimo di informazione concreta su come funzioni il sistema DSC puo' solo aiutare enormemente tutti quanti: sia chi ha bisogno di aiuto, sia se si e' vicino ad altri che lo richiedono, sia chi lo offre.
Quel che c'e' da sapere -se si concentra al massimo, per evitare grossi malintesi/pericoli- sta in mezza pagina. La difficolta' di certificare questa "conoscenza" a mio avviso dovrebbe essere tenuta separata dall'importanza della stessa.
Ecco di base e' questo: avere comunque un minimo di idea su come funzioni il sistema.
Avendo anche una piccola idea pratica di come funzioni, lo spartiacque fra "inserisco/non inserisco" l'mmsi nel VHF forse potra' essere considerato in modo meno "oddio adesso mi multano" o "finito il gasolio bottoncino rosso".
Penso ci sia spazio per uno schemino riassuntivo minimalistico di tutto quanto, fatto in particolare per chi non ne sa niente o molto poco, sia lo skipper o l amico/a totalmente neofita dello skipper magari incidentato, bastano cinque minuti per leggerlo prima di uscire; ne ho uno ma sorry non lo metto su internet con i suoi furbetti, spazio ai volontari per farne uno
in effetti, forse mi sono espresso male.
Volevo dire che un minimo di informazione concreta su come funzioni il sistema DSC puo' solo aiutare enormemente tutti quanti: sia chi ha bisogno di aiuto, sia se si e' vicino ad altri che lo richiedono, sia chi lo offre.
Quel che c'e' da sapere -se si concentra al massimo, per evitare grossi malintesi/pericoli- sta in mezza pagina. La difficolta' di certificare questa "conoscenza" a mio avviso dovrebbe essere tenuta separata dall'importanza della stessa.
Ecco di base e' questo: avere comunque un minimo di idea su come funzioni il sistema.
Avendo anche una piccola idea pratica di come funzioni, lo spartiacque fra "inserisco/non inserisco" l'mmsi nel VHF forse potra' essere considerato in modo meno "oddio adesso mi multano" o "finito il gasolio bottoncino rosso".
Penso ci sia spazio per uno schemino riassuntivo minimalistico di tutto quanto, fatto in particolare per chi non ne sa niente o molto poco, sia lo skipper o l amico/a totalmente neofita dello skipper magari incidentato, bastano cinque minuti per leggerlo prima di uscire; ne ho uno ma sorry non lo metto su internet con i suoi furbetti, spazio ai volontari per farne uno
