08-11-2019, 11:12
(08-11-2019, 10:22)croket Ha scritto: Inoltre non basta premere il pulsantino rosso, bisogna poi seguire la procedura altrimenti la segnalazione molto probabilmente non ha seguito.Esatto! ma pare che in pochi lo sappiano...
In pratica, dopo aver attivato la chiamata "distress" con il famoso pulsante (che non parte subito ma richiede un certo tempo prima che l'apparecchio la accetti o richiede una selezione a menu' del tipo di problema presente altrimenti viene fatta in modo "generico") la Stazione Costiera o la Nave che accettano di operare l'intervento dando l'Acnowlodgement fanno commutare l'apparecchio su un opportuno canale (solitamente sempre il 16 anche se si era impostati su di un altro) e richiedono ulteriori informazioni utili per gestire l'emergenza: persone a bordo, migliore dettaglio sul tipo di problema e sua urgenza, ecc.
Ovvero NON basta schiacciare il bottone e aspettare.
Questa estate ho registrato (l'apparecchio memorizza i dati e non li ho ancora cancellati) ben quattro "distress" di cui tre sono risultati fasulli e chi li ha lanciati non si e' curato di cancellarli, ha dovuto farlo la Stazione Costiera dopo che qualcuno andato sul posto ha constatato che non c'erano problemi, il quarto e' risultato un banale caso di motoryacht alla deriva per avaria al motore per il quale caso bastava una chiamata di altro tipo o una semplice telefonata (erano vicini alla costa). Questi casi dimostrano a mio parere ignoranza e incuria (non solo Italiana: due dei mezzi erano di altra nazionalita').