08-11-2019, 12:04
In effetti ieri mi sono riletto altre discussioni riguardanti il genny su frullone e ho capito che non è ben visto da molti... detto questo voglio anche sottolineare, nonostante la mia quasi totale inesperienza, che probabilmente è molto legato al tipo di navigazione e alle condizioni meteo medie... qui in Belgio ho avuto l’Impressione che sia la normalità anche se devo dire che le barche preparate (come vorrei fare io) per la navigazione in solitaria e prolungata, hanno tutte tre rollafiocco con tanto di stralli fissi... la tormentina è sempre pronta all,uso... quindi.. detto ciò... escludo a priori la possibilità di dover ammainare le vele... nessun razzismo ma in una navigazione prolungata lo trovo inutilmente faticoso e poco pratico... per quanto riguarda i problemi sono abbastanza sicuro che usare dei buoni prodotti e un bel cavo magari sovra dimensionato e un minimo di attenzione e questi problemi scompaiono... tuttavia il problema del sole o comunque del fatto che sia sempre esposto non lo avevo considerato e per questo la calza sarebbe una buona soluzione per tutti i problemi... anche se ho visto delle “calze” con cerniera da montare in un minuto e sarebbe una soluzione ancora più veloce ed economia per quando non si naviga... comunque, per concludere la domanda era principalmente rivolta alla possibilità di usare un gennaker per sostituire completamente lo spy... magari chiederei a “bullo” o a chiunque voglia, maggiori dettagli sul come si possa regolare e magari, dovendolo comprare nuovo qualche consiglio su “cosa” chiedere alla veleria...