09-11-2019, 19:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2019, 19:26 da skipper81.)
ringrazio tutti per la partecipazione soprattutto su un argomento che è già stato trattato e su cui è MOLTO difficile trovarsi tutti d'accordo. comunque ho le idee molto più chiare. in effetti pensavo che la calza si potesse usare da pozzetto e siccome ho scoperto che non è cosi la escludo a priori proprio perchè (anche se non sarà sempre necessario) voglio poter controllare tutto da pozzetto e poi da quello che ho visto anche il costo non è indifferente quindi torno sul frullone con un A2 (grazie bullo) per come e quando toglierlo lo valuterò quando sarà il momento. un frullone NON top down con il girello sul cavo per farlo top down e dare pancia alla vela a piacere. e per rispondere all'ultima giusta osservazione di LORD con questa vela e data la mia esperienza (inesistente) usero questa vela entro i 20 nodi anche perchè oltre al momento non so andare, e comunque cercherò altre soluzioni più sicure. non perchè il gennaker non sia sicuro ma perchè non voglio mai trovarmoi al limite e quindi quando vedrò che la situazione si farà interessante credo che cambiero vele o trovero le giuste andature per sfruttare ciò che ho...
visto che molti hanno "criticato" i cavi antitorsione vorrei sapere cosa ne pensate di quei cavi sempre AT ma che per tutta la lunghezza hanno delle "palline" di plastica che (credo) servano per velocizzare aumentando il diametro ma forse possono anche aiutare un più corretto avvolgimento....
visto che molti hanno "criticato" i cavi antitorsione vorrei sapere cosa ne pensate di quei cavi sempre AT ma che per tutta la lunghezza hanno delle "palline" di plastica che (credo) servano per velocizzare aumentando il diametro ma forse possono anche aiutare un più corretto avvolgimento....