11-11-2019, 17:37
(11-11-2019, 10:10)ZK Ha scritto: usi una logica che porta a pensare che le vele di prua siano inutili, lavorano tutte su range di utilizzo inferiore a quello del fiocco o genoa che sia e non potendo nessuno smentirti mi chiedo perche tu te ne interessi.io non penso assolutamente che le vele di prua siano inutili anzi se faccio queste domande è perchè penso il contrario...
purtroppo per il tuo approccio, le vele lavorano sul vento apparente, di mezzo c'e' sempre il dove le usi, un palo piantato in terra o un melges 32, scafi diversi incidono cosi profondamente sull' apparente che vele da 170° per certe barche se le usi su altre non arrivano a 130.
sempre per entrare nel merito, prima di ragionare di vele dovresti ragionare sul come pensi di armarle, tanto per capirsi: la lunghezza del bompresso incide profondamente sul range di utilizzo e sulla dimensione della vela che puoi usare, e' emblematico che tu ti preoccupi della regolazione della mura mentre pare evidente che prima devi risolvere problematiche diverse.
magari se qualcuno mi avesse fatte delle domande specifiche come la tua avrei risposto e sarebbe stato tutto più chiaro... io non mi preoccupo della regolazione delle mura ma se non so (per mia ignoranza) di avere problematiche diverse, mi preoccupo solo di cio che so di non sapere..... credo sia abbastanza logico...
comunque per rispondere alla tua domanda, la barca è 8,60 e farò un bompresso di circa 50 cm, il tipo di navigazione credo si possa definire crocieristica, cioè salirò in barca e andrò da qualche parte, in tutte le stagioni e in tutti gli oceani e mari e condizioni... o almeno è quello che spero una volta arrivato ad avere la giusta esperienza..
