(05-11-2019 11:14)MikyMiky Ha scritto: Alcuni anni fa un amico che vende prodotti per la carrozzerie mi aveva dato una bobina della 3m di un prodotto simile a quello che si vede attaccato ai parafanghi di alcune auto per proteggerle dal ghiaino che spara la ruota. L'ho attaccato sopra agli sci, sembrano ancora nuovi. Per la catena non so se sia sufficiente, al massimo ogni tanto dovrai rinnovare la striscia..
ci sono due ceppi di prodotti di poliuretano ad alto peso molecolare chiamati comunemente UHMW .
Quello che dici che va sotto i parafanghi dell'auto e un po' dappertutto nell'auto è il 3M 8561 resiste all'abrasione ed agli urti ma è antigrip per cui non è indicatissimo per questa applicazione poi altro problema ingiallisce col sole .
Indicato invece è il 5423 che è un UHMW che fa da antifrizione e preserva le superfici dall'usura più indicato per questa applicazione .
Se devi metterlo sul musone di un prua verticale meglio il primo che salva anche dagli urti invece per far scivolare ed evitare abrasioni il secondo .
Quado hanno finito il loro uso li sostituisci. Confermo che il teflon ha poca resistenza all'abrasione dipende poi anche da quale tipo di teflon .
Interessante la soluzione del pezzo di vecchio tagliere comunemente chiamato polizene che è lo stesso materiale anche se molto più spesso del nastro 3m 5423 ma poi per attaccarlo triboli di più .
Il nastro 3M 5423 lo dovresti trovare su amazon serenamente .