(12-11-2019 23:15)IanSolo Ha scritto: ---..nel mio serbatoio in PVC nero del Bavaria 44 che reca impresso "D-210" come modello e "210 LITER" come capacità, alla fine e fino all'orlo del bocchettone ci sono entrati 278 LITRI PRECISI E MISURATI.---
La capacita' nominale di un serbatoio e' sempre inferiore alla sua capacita' reale per numerose ragioni fra cui le principali sono la riduzione dei rischi di sversamento (sia pur modesto) dai raccordi di carico e la necessita' di lasciare spazio per le variazioni dimensionali date dalle escursioni termiche, non e' sano fare un pieno "raso" a meno di non essere certi di avere mare calmo e prevedere di consumare da subito una discreta quantita' di carburante.
Concordo in parte con quello che sostieni anche se devo fare qualche eccezione. Di solito quando si va dal distributore si fa il pieno la pistola non si ferma secondo la portata del serbatoio ma si ferma quando il carburante è arrivato al bocchettone; in realtà è la schiuma che arriva al bocchettone ma il carburante sta subito sotto e comunque è arrivato nel tubo riempendo totalmente il serbatoio e questo i costruttori lo sanno bene e se vi fossero problemi, per le normative sulla sicurezza che regolano le certificazioni CE, credo che adotterebbero delle solizioni.
Detto questo, concordo che conviene sempre non stressare le strutture delle cose in genere quindi anche dei serbatoi sia pure se, in merito al mantenere sempre pieno il serbatoio del carburante quando la barca viene lasciata all’ormeggio, vi sono molti pareri contrastanti. Io in 15 anni l’ho sempre riempito fin quando la pistola non scatta e poi, come spiegato nel primo post di apertura, riempire il serbatoio non è stata un’azione fatta tanto per fare qualcosa il chè sicuramente avrebbe ben giustificato degli interventi in merito. Riempire il serbatoio, al di là di tutto, in questo caso è stata una necessità obbligatoria per tarare uno strumento che lo richiedeva....