26-11-2019, 00:38
(25-11-2019, 23:49)kavokcinque Ha scritto: Grazie Beppe. Per ora mi sono scaricato più di quanto mi serve, fino alle Baleari.Non saprei che dire.
Mi confermi la mia impressione che questa storia di farsi pagare la cartografia e scaricare sull' acquirente queste problematiche é una grossa puttanata. [/i]
Quando comprai la barca avevo già cartografia Navionics, che ho sempre provveduto ad aggiornare regolarmente ogni anno (aggiornare = rinnovare abbonamento).
Ad ogni rinnovo ho due opzioni: continuare con la scheda che già ho, oppure richiedere una nuova scheda.
Siccome il prezzo è identico, chiedo sempre di ricevere una nuova scheda che arriva in 4-5 giorni ed è già valida per un anno e pronta all'uso. Ovvero contiene già le carte dell'intera area acquistata.
La vecchia scheda non riceve più gli aggiornamenti, ma è funzionante in tutto e per tutto.
Siccome la aggiorno sempre il giorno precedente la scadenza, conserva comunque un "valore".
L'ultima la tengo di riserva, mentre la precedente l'ho sempre "donata a persone bisognose".

Quindi non so dirti se nel tuo caso si tratta di prassi o di mero errore.
C'è però da dire che anche altre software house (Microsoft ad esempio) vendono diverse versioni dei loro software consegnando al cliente la sola licenza d'uso e numero di serie. Sarà cura dell'utente scaricare il software da installare direttamente via web.
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk