gennarino
Amico del forum
Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014
|
RE: "Bratto" elettrico
Falanghina:Nulla è più efficiente di una elica posizionata in quel modo: l'uovo di Colombo.
Emula la trasmissione delle mud boats che emulano le barche da fiume del SE asiatico.
Non credo, come ben sai l'efficienza è un'altra cosa.
Quel sistema produce un momento appruante, l'esatto contrario del trim nei fuoribordo. Le barche a cui fai riferimento (ma non quelle che hai postato in foto che sembrano avere il piede e la direzione di spinta giusta, parallela alla direzione di moto), usano quel sistema perchè permette di servirsi di qualsiasi motore disponibile, con asse dritto, senza bisogno di piedi, coppie coniche, acqua pulita di raffreddamento, ecc.. Non avendo il piede devono avere per forza l'asse molto lungo per diminuire lo scarto tra l'angolo tra la spinta e la direzione di moto, angolo che rimane comunque svantaggioso. Dal punto di vista fisico sono poco efficienti, da quello economico, se si rapporta il risultato ottenuto (e la capacità di muoversi in acque limacciose) col costo di un qualsiasi motore riciclato , allora possono definirsi "efficienti" (questo spiega in parte anche la loro distribuzione geografica). Ma non mi sembra il caso del tender parigino, il cui motore direzionabile ovunque potrebbe avere però interessanti utilità.
|
|
12-12-2019 13:16 |
|