13-12-2019, 11:01
(13-12-2019, 08:52)corto-armitage Ha scritto: ... Il mio dubbio era se in questi casi si può dare acqua sventando invece che orzando, mi pare di no ma mi avevano fatto venire il dubbio
Se parliamo col regolamento di regata non devi dare acqua, devi "tenerti discosto" e per farlo puoi fare tutto ciò che vuoi, salvo ciò che ti obblighi a tenerti discosto o a dare spazio ad altre barche.
Dunque puoi sventare e rallentare, ma, nel caso che una barca di quelle che hai a poppa ti si ingaggi da sottovento, dovrai, nel giro del tempo necessario a farlo, rispondere anche alla sua richiesta di tenerti discosto orzando, dunque in quel caso sarai solo riuscito a peggiorare la tua situazione, oltre al fatto che probabilmente poi ti troverai a partire in seconda o terza fila senza lo spazio sottovento per poter accelerare.
