(12-12-2019 19:06)orteip Ha scritto: ...una delle principali cause degli incendi a bordo è riscontrata proprio nelle batterie lasciate in carica senza presidio...
Il principio fondamentale di un qualsiasi regolatore che sia dei pannelli, che sia del caricabatterie o dell'alternatore è progettatto per fornire alle batterie una corrente di carica...
Le batterie si scaricano e scendono sotto una certa soglia quando gli viene applicato un qualsiasi assorbimento...e questo può essere...anche uno degli elementi di una batteria che va in corto...
...il regolatore sente che la batteria sta perdendo od ha perso il suo stato di carica e, secondo le sue capacità, lui inizia a fornire alla stessa una corrente di ricarica che è proporzionata al consumo in atto...
Mah! Credo ci sia differenza tra la capacità di fornire decine di A da parte di un caricabatterie collegato a 220 o un'alternatore e i pochi A forniti da 25/50W di pannelli "invernali" che prendono magari qualche ora di sole e azzerano l'autoscarica...