22-12-2019, 06:08
Posto che i prodotti della Yacht Devices mi piacciono tantissimo, non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo
L’interfaccia tra motore Volvo e la rete Seatalk NG o NMEA 2000 esiste in diverse “salse”, quella originale Volvo (è installata sulla mia barchetta), quella Raymarine Eci-100 (ne ho installata qualcuna su Volvo serie D1 e D2 ma può interfacciare anche altri motori, Yanmar, Caterpillar, ecc.) e, last but not least, quella YD, che ha il grandissimo pregio di costare la metà delle altre 2 funzionando altrettanto bene. Il problema sono i motori, le serie piccole della Volvo, D1 e D2 appunto, comunicano all’interfaccia solo 4 dati del motore: ore di funzionamento, numero di giri, temperatura del liquido di raffreddamento e volt in uscita dall’alternatore. Dati sicuramente fondamentali ma scordatevi temperatura e pressione olio, pressione turbo, temperatura gas di scarico ecc. che solo i Volvo più grossi comunicano effettivamente sul bus del motore. Non ho alcun dubbio che sia di grande comodità avere i dati motore su uno strumento visibile facilmente (per rimanere in casa Ray, un i70s oppure un Axiom) piuttosto che sul quadretto motore che è sempre posizionato ad altezza malleolo
Da non trascurare la possibilità di avere ripetuti sull'Axiom gli allarmi motore.

L’interfaccia tra motore Volvo e la rete Seatalk NG o NMEA 2000 esiste in diverse “salse”, quella originale Volvo (è installata sulla mia barchetta), quella Raymarine Eci-100 (ne ho installata qualcuna su Volvo serie D1 e D2 ma può interfacciare anche altri motori, Yanmar, Caterpillar, ecc.) e, last but not least, quella YD, che ha il grandissimo pregio di costare la metà delle altre 2 funzionando altrettanto bene. Il problema sono i motori, le serie piccole della Volvo, D1 e D2 appunto, comunicano all’interfaccia solo 4 dati del motore: ore di funzionamento, numero di giri, temperatura del liquido di raffreddamento e volt in uscita dall’alternatore. Dati sicuramente fondamentali ma scordatevi temperatura e pressione olio, pressione turbo, temperatura gas di scarico ecc. che solo i Volvo più grossi comunicano effettivamente sul bus del motore. Non ho alcun dubbio che sia di grande comodità avere i dati motore su uno strumento visibile facilmente (per rimanere in casa Ray, un i70s oppure un Axiom) piuttosto che sul quadretto motore che è sempre posizionato ad altezza malleolo
Da non trascurare la possibilità di avere ripetuti sull'Axiom gli allarmi motore.