05-01-2020, 09:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2020, 09:40 da pepe1395.)
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta, lo scopo della pubblicazione dello schema teorico era quello di suscitare reazioni sia positive sia negative che mi aiutassero a scoprire dei bug ai quali non avevo pensato. Al punto che avevo pensato come titolo del post “un sasso nello stagno”.
Tornando nel merito, con il Victron puoi definire le soglie di intervento del caricabatterie dc/dc. Per evitare il trasferimento di energia indesiderato, basta impostare una soglia di inizio trasferimento di carica tra la batteria motore e quelle servizi superiore al voltaggio massimo che la prima potrà mai avere in assenza di carica dall’alternatore o dal pannello solare. Questo si ottiene molto semplicemente utilizzando la app. Facciamo l’esempio dell’accensione del motore dopo una sosta in rada, la batteria motore non ha lavorato ed è quindi piena, mentre quelle servizi sono ragionevolmente vuote. L’accensione del motore può comportare uno sforzo intenso ma della durata di pochi secondi, quindi il motore parte. L’alternatore comincia a fare il suo mestiere riportando la batteria di avviamento ad avere piena carica e solo in questo momento, grazie alle soglie che tu hai impostato, inizia a caricare le batterie servizi. Lo stesso avviene nel caso del pannello solare ma in modo moooolto più graduale. Spero di essere stato chiaro.
@bobspiderman Grazie del complimento ma lo schema pubblicato è estremamente semplificato. Mancano una marea di ammennicoli che sono presenti sulla mia barchetta (inverter, utenze h24, separatore galvanico, battery monitor, ecc.). Lo scopo era solo di verificare la mancanza teorica di criticità. Per le criticità pratiche dovrò attendere il termine del lavoro, sperando che non c’è ne siano
P.S. se vuoi divertirti con uno schema completo ed attuale...
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Tornando nel merito, con il Victron puoi definire le soglie di intervento del caricabatterie dc/dc. Per evitare il trasferimento di energia indesiderato, basta impostare una soglia di inizio trasferimento di carica tra la batteria motore e quelle servizi superiore al voltaggio massimo che la prima potrà mai avere in assenza di carica dall’alternatore o dal pannello solare. Questo si ottiene molto semplicemente utilizzando la app. Facciamo l’esempio dell’accensione del motore dopo una sosta in rada, la batteria motore non ha lavorato ed è quindi piena, mentre quelle servizi sono ragionevolmente vuote. L’accensione del motore può comportare uno sforzo intenso ma della durata di pochi secondi, quindi il motore parte. L’alternatore comincia a fare il suo mestiere riportando la batteria di avviamento ad avere piena carica e solo in questo momento, grazie alle soglie che tu hai impostato, inizia a caricare le batterie servizi. Lo stesso avviene nel caso del pannello solare ma in modo moooolto più graduale. Spero di essere stato chiaro.@bobspiderman Grazie del complimento ma lo schema pubblicato è estremamente semplificato. Mancano una marea di ammennicoli che sono presenti sulla mia barchetta (inverter, utenze h24, separatore galvanico, battery monitor, ecc.). Lo scopo era solo di verificare la mancanza teorica di criticità. Per le criticità pratiche dovrò attendere il termine del lavoro, sperando che non c’è ne siano

P.S. se vuoi divertirti con uno schema completo ed attuale...
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