12-01-2020, 11:35
(11-01-2020, 20:25)nape Ha scritto: I disalberamenti però si gestiscono...Non conosciamo l'ora del disalberamento. Qui il resoconto di un soccorritore in mare. [hide].[/hide]
Due nodi di velocità di traino e i tempi tra traino e arrivo fanno supporre che non erano lontani dalla costa, poche miglia. In una delle foto del relitto sembra di vedere l'albero spezzato in più parti e poi in acqua e quindi trainati con albero in acqua.
Non è stato possibile imbarcare soccorritori, non è stato possibile elitrasportare i feriti.
Tutto questo, insieme al fatto che erano presenti a bordo due feriti gravi, due feriti e un illeso, suggerisce che la gestione del disalberamento (liberarsi di albero e vele) non poteva essere priorità e forse presentava anche rischi (uomo a mare, ferimento, ecc.).
Uno spunto interessante è dato da uno degli ultimi post in Hisse et oh: [hide].[/hide]
Ammesso che sia effettivamente la stessa barca, nel video è possibile vedere la struttura che regge i pannelli e non sembra adeguata.
Dalle foto del relitto anche la struttura portante principale (due pali) è completamente abbattuta a dritta (da un frangente proveniente a circa 100° rispetto a prua?).
