12-01-2020, 19:48
(12-01-2020, 16:04)bullo Ha scritto: Ne vedo spesso con le crocette messe in quel modo e mi chiedo perchè l'albero non venga giù. Dopo tanti anni l'ho capito, non vanno mai a vela.
Io le metto sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia, qualcuno solo dritte, perpendicolari all'albero,
Devi salire come ti ha già detto Zanki guardare se l'attacco sull'albero è a posto, se si devi tirarle su e bloccarle sulla sartia, può esserci qualcosa per bloccarle, una vite? Se non c'è nulla le leghi con dello spago, prima un pò di nastro poi copri tutto con altro nastro o una fettucia, pezzo di vela che cuci.
Non è che cazzando il belin si riduca la catenaria perchè l'albero si abbassa, devi cazzare anche la volante. E' ovvio che succede con vento e onda, l'albero non deve pompare.-
Che dire, il vostro aiuto è sempre prezioso!
Comunque nulla che non si possa sistemare immagino, il problema è sempre il . un cantiere in zona così capisco nel peggiore dei casi a quanto ammonterebbe il tutto, nel caso non si siano solo spostate ma ci siano dei problemi dove si agganciano all'albero..
Grazie a tutti