14-01-2020, 14:02
Secondo me, il prima è la decisione di tenere il mare, il durante è l'incapacità/impossibilità di governo di quella imbarcazione con quell'assetto e quell'equipaggio e nel dopo c'è solo il tragico epilogo. A mio modo di vedere è andata di lusso anche ai soccorritori perché, a meno di disporre di un rimorchiatore d'alto mare, un cinquanta piedi con palo e vele a strascico in quelle condimeteo, a rimorchio non lo prenderei nemmeno con una pistola puntata.
Marmar, il giudizio purtroppo non può prescindere dalle persone perché qui le possibilità di scelta c'erano tutte ma tutto è stato gravemente e reiteratamente sottostimato. Qui mi sembra che si parli di un cinquanta piedi con armo, equipaggio e condizioni di servizio inadeguati per affrontare quello che è stato. Tutti, ma un professionista in particolare, queste valutazioni prima di decidere la navigazione devono essere chiamati a farle e, anche se il meteo non è certo, in quelle zone deve comunque venire messo a preventivo.
Marmar, il giudizio purtroppo non può prescindere dalle persone perché qui le possibilità di scelta c'erano tutte ma tutto è stato gravemente e reiteratamente sottostimato. Qui mi sembra che si parli di un cinquanta piedi con armo, equipaggio e condizioni di servizio inadeguati per affrontare quello che è stato. Tutti, ma un professionista in particolare, queste valutazioni prima di decidere la navigazione devono essere chiamati a farle e, anche se il meteo non è certo, in quelle zone deve comunque venire messo a preventivo.
"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
