(14-01-2020 16:13)FaBento Ha scritto: in generale, l'adesivo lavora bene a taglio; non ci sono immagini, ma mi...immagino che la canalina lavori più o meno a trazione (circa 45°). Se è questo il caso, non è facile farla tenere. Inoltre, 15mm non sono tanti; bisognerebbe fare almento qualche ipotesi dei carichi che si deve prendere.
Infine, è vero che lo rimuovi con uno scalpello, ma non sottovalutare il lavoro da fare per ripristinare le superfici da incollare (se vuoi re incollarle) o comunque allo stato iniziale.
Gli adesivi li pensano per non staccarsi
Condivido le tue osservazioni sul carico di taglio. Il tiro ad occhio sarebbe sui 60° rispetto all'orizzontale e quindi la componente di carico di taglio effettivamente non é nulla. In trazione ho visto specifiche che vanno dai 2N/mm2 di un MS-Polymer ai 7N/mm2 di un Sikaflex strutturale e pertanto visto chela componente di taglio sarebbe solo un 15% di quello traente mi ero un po' tranquillizzato.
Per migliore la situazione potrei stampare un suporto a semiarco di VTR (magari che abbia un pianetto inclinato) , incollare quello e avvitare il profilato al supporto.