IanSolo
Vecio AdV
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RE: carica batteria motore F.B. elettrico
La faccenda e' un po' più complessa, il tungsteno ha un coefficiente di variazione della resistivita' con la temperatura piuttosto elevato (4*10E-3) e la resistenza del filamento della lampadina varia di quasi 10 volte fra' la piena luminosita' e a freddo: in pratica se a lampada pienamente accesa passano quasi 5A con una caduta di 12V a lampada quasi spenta passa una corrente non molto inferiore con una caduta minore di 1V. In pratica più e' forte la differenza di tensione fra le batterie piu' il filamento si scalda e aumentando di resistenza limita la corrente e durante la carica più la differenza di tensione si riduce tanto meno sara' caldo il filamento e quindi minore la sua resistenza tendendo quindi a non lasciar calare tanto la corrente. Chiaramente il metodo ha una certa perdita di energia dovuta al riscaldamento del filamento ma la soluzione e' di una semplicita' e sicurezza tale che in casi come questo dove non si tratta un grossa quantita' di energia il minor rendimento puo' essere tollerato.
@Spinner,
Uso un motore elettrico per il tender da oltre 25 anni, mai avuto i problemi di avviamento o di avarie che ebbi con i motori a combustione interna che avevo precedentemente. In termini di affidabilita' quindi ho esperienza molto a favore dell'elettrico e furono proprio i ripetuti guasti e malfunzionamenti che mi indussero a cambiare tipo di motore (naturalmente quanto affermato e' in stretta relazione all'uso cui e' destinato il motore e nel mio caso serve solo per andare e tornare a terra quando in rada, in navigazione il tender dorme sgonfio in un gavone).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2020 16:14 da IanSolo.)
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15-01-2020 16:04 |
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